Ancitel - Homepage
Autonomia e Riforma
 
Presentazione del servizio
Descrizione del servizio
Modalità di adesione
Normativa e documentazione
Contatti
Accesso al Servizio

UTENTE
PASSWORD  
Vademecum operativo per l'adeguamento dei regolamenti comunali come previsto dal D.Lgs 150/2009


Alcuni documenti sono in formato PDF.
Se non si dispone del software Adobe Acrobat Reader aggiornato, é possibile scaricarlo gratuitamente

Download della versione aggiornata di Adobe Reader
 
PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

La Riforma. Nell’ambito del processo di Riforma della Pubblica Amministrazione, il D.Lgs.150/2009 avvia un complesso percorso finalizzato a migliorare l’azione amministrativa e rende necessario il tempestivo aggiornamento dei regolamenti locali, in particolare quello sull’organizzazione degli uffici e dei servizi nonché quelli riguardanti alcuni specifici settori, quali valutazione, accesso e disciplina.

La ratio del Decreto è quella di attuare una riforma organica della disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti della P.A., intervenendo in materia di contrattazione collettiva, valutazione del personale, valorizzazione del merito, dirigenza pubblica e responsabilità disciplinare.


L’Autonomia. La Riforma contiene disposizioni che si applicano direttamente agli Enti Locali, altre che dovranno essere recepite dagli Enti nei propri regolamenti e dalla contrattazione.

Ai regolamenti è pertanto rimesso il compito di adeguare i propri ordinamenti ai principi contenuti nella normativa di fonte nazionale, salvaguardando così l’autonomia propria degli Enti locali.


Il Servizio. Autonomia e Riforma è il Servizio di supporto giuridico-amministrativo creato da Ancitel per affiancare le Amministrazioni locali in questa delicata fase.

Autonomia e Riforma offre infatti al singolo ente uno strumento personalizzato, per recepire ed applicare i principi di efficienza e trasparenza dettati dal Decreto e assistere i Comuni nelle varie fasi di adeguamento delle disposizioni regolamentari nel rispetto dei tempi previsti dalla Riforma.

Il Servizio concretizza l’impegno di Ancitel a tutela dell’autonomia degli enti locali, garantisce al Comune il supporto di specialisti della materia nel processo di revisione degli strumenti regolamentari alle novità del D.Lgs.150/2009.


 Scarica la brochure del Servizio